Monica Paz

Monica Paz, Milonguero Style

Monica Paz è nata a Buenos Aires. Si dedica al tango professionale da venti anni. È profondamente coinvolta nel tango stile milonguero, il “Vero Milonguero” che prevede la connessione del torso: lo stile che si balla ogni settimana nelle milongas frequentate dai migliori milongueros di Buenos Aires. Si ritiene fortunata di aver avuto questa esperienza, specialmente con Carlos Gavito e con Pedro “Tete” Rusconi. Oggi, alcuni dei suoi partner regolari nelle milongas sono “Chiche” Ruberto e Nestor La Vitola (Video allegati).

Monica si è formata come insegnante di tango diventando uno dei pochi istruttori di tango con una formazione accademica. È riconosciuta per le sue qualità educative, la sua pedagogia e per la sua vasta esperienza come maestra e ballerina a Buenos Aires, negli Stati Uniti a Washington DC, New York e New Jersey, in Olanda a l’Aia, Leiden e Amsterdam, in Belgio ad Anversa e Bruxelles, nel Regno Unito a Londra e Bristol per citare solo alcuni dei tanti posti dove viaggia regolarmente invitata a insegnare, a impartire stage, lezioni speciali e per esibirsi.

Mónica Paz as a leader

 

 

Monica ha una vasta esperienza nell’insegnare entrambi i ruoli (quello del ballerino che guida nella coppia e quello della ballerina che si lascia guidare). In questo modo ha sviluppato una metodologia didattica che dà allo studente una base per ballare il tango che è solida, funzionale e universale e attraverso la quale lo studente può velocemente acquisire una comprensione della tecnica, una base che gli permetterà di incorporare tale tecnica e più avanti di sviluppare il suo stile personale di ballo. Monica è maestra della tecnica di Tango, Milonga e Vals specializzata nello stile Milonguero (Vedi Metodo Didattico).

 

 

Dal giugno 2010 Monica guida PractiMilonguero dove insegna i codici del tango in uso nelle milongas tradizionali di Buenos Aires. Conduce inoltre le interviste delle “leggende viventi” del tango e attraverso la rete condivide con il mondo le esperienze e riflessioni di quei ballerini. (Vedi Interviste con i Milongueros.)

 

 

Grazie agli obiettivi raggiunti nella sua carriera, nel 2012 Monica è stata nominata membro del CID, il  “Consejo Internacional de la Danza,” parte dell’Unesco.

  • Monica ha fatto parte per due anni nel Cafè Tortoni di Buenos Aires
    del cast dello spettacolo di successo “Una Arrabalera de Hoy,”
  • Insieme a Osvaldo Spinelli è stata finalista nel primo Campionato Mondiale di Tango che si è svolto il 9 marzo 2002 nell’Estadio Obras di Buenos Aires dove si sono qualificati al quarto posto.
  • Monica ha ballato accompagnata da musicisti di grande nome come Anibal Arias (chitarra), Osvaldo Montes (bandoneon) e Pascual Mamonne (bandoneon).
  • Monica e i suoi studenti sono stati invitati in varie occasioni a partecipare agli spettacoli organizzati dalla Biblioteca Nacional de Argentina.
  • A novembre 2002, due dei suoi giovani studenti si sono presentanti come solisti al Teatro Colon di Buenos Aires.
  • Monica è uno dei pochi insegnanti che hanno tenuto lezioni in istituzioni ufficiali come la Academia Nacional de Tango e il Programa Cultural en Barrios del Gobierno de la Ciudad de Buenos Aires (il programma culturale promosso dalla città di Buenos Aires).
  • Nel 2012 Monica ha aperto MPTango, la Scuola del Tango Sociale.
  • Nel 2013 Monica e Osvaldo Natucci hanno creato il sito web “Calendario Milonguero” dove ogni giorno postano un evento speciale legato al tango per ballare che è accaduto nel passato, contribuendo così all’educazione di chi è interessato agli aspetti culturali del tango.